Vi presento il GIAN Volterra! – 1° parte

Io e Cassian ci sediamo a tavola insieme ai membri del Consiglio degli Amici della Natura di Volterra ed iniziamo a fare la conoscenza reciproca.

Dopo il nostro primo disagio iniziale la sensazione è quella di conoscerli da sempre… la loro compagnia è davvero piacevole e ci ritroviamo a parlare come se fossimo tra vecchi amici.

Questi Volterrani sanno davvero metterti a tuo agio!! Sarà perché sono toscani, sarà il loro carattere espansivo o la loro voglia di stare insieme ad altre persone, il fatto è che ci ritroviamo a parlare con loro e a fare domande come se ci conoscessimo da tanto tempo!!

 

Testimoni di una vacanza

È in questo momento che nasce in me la voglia di scrivere passo dopo passo ogni momento della nostra nuova vacanza, per raccontare ad altri questa magnifica esperienza.

Così eccomi qui a raccontare!!

Ma voglio saperne di più, voglio conoscere più a fondo gli Amici della Natura di Volterra ed inizio a chiedere.

Cristina, una giovane donna vicino a me, referente ambientale e dell’internazionale del GIAN Volterra, ci dice che già da vari anni fa parte dell’Associazione, nata nel 1978 quando un gruppo di persone della zona, entrate in contatto con il Naturfreunde in Francia, decisero di realizzare la stessa realtà anche qui. Lo scopo era quello di trascorrere il tempo libero svolgendo attività sane, all’aperto ed a stretto contatto con la natura.

«I fondatori cercarono come prima cosa una struttura adatta allo scopo e la trovarono nella compagna Volterrana, nella casa colonica chiamata “Il Vile”, un rudere di proprietà dell’ospedale psichiatrico di Volterra». Ci dice Sonia, la segretaria dell’associazione.

«I membri vi lavorarono per ristrutturarla completamente, in quanto la sua funzione in origine era quella di un ricovero per maiali e lo trasformarono in un’accogliente casa vacanze aperta a tutti», aggiunge Rosanna, la vicepresidente del gruppo.

«Il nostro archivio fotografico conserva tutte le fasi, dai primi passi fino alla realizzazione della sezione degli Amici della Natura di Volterra. Con i lavori la casa “Il Vile” fu resa abitabile e da quel momento in poi ogni anno tantissimi turisti da tutta Europa, italiani e stranieri, instaurano con noi rapporti di amicizia internazionali», ci dice Maurizio, il presidente dell’associazione.

Giorgio, coordinatore della manutenzione della casa per ferie ci incuriosisce: «vivrete la casa vacanze cucinando e mangiando insieme ad altri ospiti, come state già facendo in compagnia del gruppo scout, in più potete fare sport e giocare all’aperto nell’ampio giardino che abbraccia tutta la proprietà».

 

Qui il turismo sostenibile è una realtà

«Il turismo sostenibile che state sperimentando qui, rende possibile a tutti il pernottamento ai migliori prezzi. Con la gestione totale della casa vacanze approfitterete di offerte economiche tutto l’anno e non soltanto in alcuni periodi ristretti, perché gestire in modo autonomo la struttura vi permette di soggiornare a prezzi veramente modici, ma questo lo sapete già!!» aggiunge Grazia, tesoriere dell’associazione e sempre attenta alle spese.

Insieme a loro ci sono Venio e Liviana che fanno parte del consiglio, i quali come coordinatori delle attività sociali preparano deliziosi e succulenti piatti che rigenerano i commensali durante le attività conviviali, aiutati da altri soci quali Brunella, Maria Pia, Rosanna che già conosciamo ed un’altra simpatica donna di nome Cristina. «Un turismo sostenibile a livello ambientale, economico e socio-culturale, favorito dal luogo, dalla natura, dal rapporto interpersonale e dall’ospitalità. Famiglie con bambini, gite scolastiche e studenti trascorrono ogni anno vacanze ecologiche, giocano nel grande giardino intorno alla casa vacanze completamente immersi nella natura e lontano dai pericoli della strada».

«La nostra casa per ferie permette di impiegare il tempo libero con attività di aggregazione sociale, sane a contatto con la natura perché “Il Vile” è scelto come alloggio da tutti quelli che vogliono trascorrere ferie e vacanze ecologiche», aggiunge Nicola il referente del Gruppo Giovani del Gian.

«Oltre a questo “Il Vile” offre passeggiate storico-ecologiche-naturalistiche nel territorio volterrano, corsi di fotografica, proiezioni di diapositive e audiovisivi attinenti all’attività», si fa avanti Graziano, referente del Gruppo Fotografico, mentre Annalisa referente del Gruppo Astrofili aggiunge: «qui gli ospiti possono scoprire le meraviglie del cielo vivendo e partecipando alle osservazioni astronomiche presso l’Osservatorio Astronomico di Volterra, che come Gruppo Astrofili gestiamo».

Io e Cassian rimaniamo affascinati!! Dal suo sguardo capisco che per lui – come per me – è davvero importante conoscere gli Amici della Natura di Volterra, i quali stanno arricchendo la nostra vacanza.

La nostre sete di conoscenza non si placa qui, vogliamo saperne ancora di più… ma per questo vi diamo appuntamento la prossima volta!…

 

Iris

una turista, che ha riscoperto la “lentezza”