Giovanni Ticciati Volterra artista

Produzione artigianale di Giovanni Ticciati

Giovanni Ticciati aveva frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Volterra appassionandosi allo studio e alla lavorazione del ferro. Contemporaneamente si era dedicato al disegno in bianco e nero di personaggi della mitologia antica e della natura, riproducendo soprattutto fiori. Dal disegno era passato ad una tecnica più difficile e complicata: il collage con i metalli (ottone, rame, alluminio, ecc.).

I disegni

Stemmi in terracotta: per il Comune di Volterra

Quadri in metallo: lavorazione delle lamine di metallo

Con le sue mani aveva realizzato quadri in lamine di metallo, articoli unici della sua produzione artigianale

Le sue opere, tutt’ora, esprimono passione, poesia, sentimento e amore per la natura ed il mondo passato e presente. Ha dedicato molte ore della sua giornata a comporre quadri, a studiare come riprodurre ciò che colpisce la sua fantasia e, soprattutto, il suo cuore.

Collage di metalli: quadri a sbalzo

Con la sua tecnica particolare era riuscito ad esprimere qualsiasi opera della natura che abbia colpito la sua immaginazione e, in essa, ci ha messo molto del suo essere persona sensibile e gentile.

Osservando i suoi lavori, specialmente quelli dedicati alle figure del passato, ci sentiamo trasportati in un mondo magico in cui la storia, i suoi miti ed i personaggi ci parlano come fossero ancora vivi e presenti in mezzo a noi.

Quadri in rame, in ottone e in alluminio

Lavori in terracotta

Stemmi in terracotta, oggetti e personaggi in terracotta

Pezzi unici e produzioni originali

La materia prima usata per realizzare oggetti in terracotta è la creta, terra argillosa, facilmente plasmabile e tipica del contesto Volterrano. La tecnica più affascinante per lavorarla si sviluppa al tornio.

Personaggi in terracotta

Oggetti in terracotta