Lingua italiana Lingua inglese Lingua francese Lingua tedesca Gian Volterra Facebook

Casa vacanze per ecoturismo – Chi siamo

casa vacanze ecoturismo sostenibile

 

Casa vacanze per l’ecoturismo

“Il Vile” è una casa vacanze per l’ecoturismo sostenibile e si riconosce nei valori e negli ideali del Gruppo Italiano Amici della Natura.

La casa vacanze nasce con per lo scopo delle vacanze sostenibili ai migliori prezzi, a contatto con la natura.

Se sei un genitore e hai dei bambini, oppure sei un insegnante e organizzi gite scolastiche per i tuoi studenti per scout o campi scuola, hai la possibilità di usufruire dell’ecoturismo e trascorrere vacanze sostenibili in campagna. Sia la famiglia che la gita scolastica vivranno la casa vacanze “Il Vile” cucinando e mangiando insieme, l’ampio giardino imparando e giocando all’aperto, con occasioni per socializzare divertendosi. Con la gestione totale della casa vacanze “Il Vile” potrai approfittare di offerte economiche tutto l’anno, autogestendo la struttura a basso impatto ambientale.

Casa vacanze ecoturismo sostenibile Toscana

Scopri cosa ti offre l’ecoturismo!

La casa vacanze è circondata dalle morbide e verdi colline di Volterra, da un’oliveta e dalle bellezze del paesaggio toscano che tolgono il fiato. Durante il giorno potrai visitare i luoghi caratteristici della Città etrusca-romana-medievale, mentre la sera dall’Osservatorio Astronomico di Volterra ti stupirai dell’incanto della volta celeste trapuntata da migliaia di stelle.

Se la città ed i ritmi di lavoro ti opprimono fare vacanze sostenibili in natura con l’ecoturismo è quello che ci vuole, offrendoti tutto ciò che serve per ritrovare te stesso. Trascorrere vacanze sostenibili in campagna, a Volterra in Toscana, ti farà vivere in aree incontaminate dove apprezzare il paesaggio, le piante, gli animali e la volta celeste, lontano dai centri luminosi. Nella casa vacanze degli amici della natura potrai fare attività fisica all’aperto, escursioni nel bosco, passeggiate in campagna a piedi o in bicicletta.

La casa vacanze degli amici della natura di Volterra ha un ingresso autonomo, per cui gli orari durante il tuo soggiorno sono quelli che preferisci.

A disposizione troverai anche materiale turistico del territorio.

Puoi usare il barbecue all’esterno per una grigliata o sedere intorno al caminetto interno per parlare e socializzare.

Soggiornando nella nostra casa vacanze degli amici della natura è disponibile noleggiare le lenzuola (con 3,00 € a persona) se non si dispone della propria biancheria da cucina e da camera.

 

La nostra storia come casa vacanze

La nostra associazione, il Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra (G.I.A.N.), è nata nel 1978 quando un gruppo di persone della zona, entrarono in contatto con il Naturfreunde in Francia. Decisero così di realizzare la stessa realtà anche a Volterra con lo scopo di trascorrere il tempo libero in attività sane all’aperto ed a contatto con la natura. I fondatori cercarono una struttura adatta allo scopo e la trovarono nella casa colonica “Il Vile”. Ridotta a rudere e di proprietà dell’ospedale psichiatrico di Volterra vi lavorarono per ristrutturarla e trasformarla in una casa vacanze aperta a tutti. Il nostro archivio fotografico conserva tutt’ora i passi dai primi anni di costituzione fino alla realizzazione della Sezione del Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra. Con i lavori la casa “Il Vile” fu resa abitabile e da allora ospita ogni anno turisti di tutta Europa, instaurando amichevoli rapporti internazionali.