Casa vacanze per ecoturismo

“Il Vile”, la nostra casa vacanze, ti propone l’ecoturismo che si lega strettamente ai valori e agli ideali del Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra.
La casa vacanze è nata con lo scopo di proporre vacanze sostenibili, ai migliori prezzi, a contatto con la natura.

Sei una persona giovane?
Sei un genitore con figli?
Sei un insegnante e organizzi gite scolastiche per i tuoi studenti, per scout o campi scuola?
Hai la possibilità di usufruire dell’ecoturismo e trascorrere vacanze sostenibili in natura.
Vivrai la casa vacanze “Il Vile” cucinando e mangiando insieme, farai sport o giocherai all’aperto nell’ampio giardino, socializzando e divertendoti.
Con la gestione totale della casa vacanze approfitterai di offerte economiche tutto l’anno e gestirai in modo autonomo la struttura.

Cosa ti offre l’ecoturismo?

La nostra casa vacanze è circondata dalle morbide e verdi colline volterrane, da un’oliveta e dalle bellezze del paesaggio toscano.
Durante il giorno ti invitiamo a visitare i luoghi che caratterizzano Volterra, la nostra Città etrusca-romana-medievale, mentre la sera dall’Osservatorio Astronomico di Volterra ti stupirai dell’incanto della volta celeste, trapuntata da migliaia di stelle.

Se la grande città ed i ritmi di lavoro ti opprimono, fare una vacanza sostenibile in natura è quello che ci vuole e ti offrirà tutto ciò che serve per rigenerarti e ritrovare te stesso.
L’area incontaminata, il paesaggio toscano, le piante, gli animali e la volta celeste – lontani dai centri luminosi – ti regaleranno momenti indimenticabili, vissuti nella casa vacanze degli amici della natura di Volterra.

Potrai fare attività fisica all’aperto, escursioni nel bosco, passeggiate in campagna a piedi o in bicicletta; considerato che l’ingresso della casa vacanze “Il Vile” è autonomo, gli orari durante il tuo soggiorno saranno quelli che preferisci.
A disposizione troverai anche materiale turistico per essere informato sul territorio.
Potrai usare il barbecue all’esterno per una grigliata tra amici o in famiglia, oppure sedere intorno al caminetto per parlare e socializzare.

Se non hai a disposizione la biancheria da cucina e da camera, ti forniremo a noleggio l’occorrente (con 3,00 € a persona).

La nostra storia come casa vacanze

La nostra associazione, il Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra (G.I.A.N.), è nata nel 1978 quando un gruppo di persone della zona, entrarono in contatto con il Naturfreunde in Francia. Decisero così di realizzare la stessa realtà anche a Volterra con lo scopo di trascorrere il tempo libero in attività sane all’aperto ed a contatto con la natura. I fondatori cercarono una struttura adatta allo scopo e la trovarono nella casa colonica “Il Vile”. Ridotta a rudere e di proprietà dell’ospedale psichiatrico di Volterra vi lavorarono per ristrutturarla e trasformarla in una casa vacanze aperta a tutti.

Il nostro archivio fotografico conserva tutt’ora i passi dai primi anni di costituzione fino alla realizzazione della Sezione del Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra. Con i lavori la casa “Il Vile” fu resa abitabile e da allora ospita ogni anno turisti di tutta Europa, instaurando amichevoli rapporti internazionali.