Vi presento la casa vacanze “Il Vile”

Dopo la nostra visita al Palazzo dei Priori, riprendiamo la via che ci riporta alla casa per ferie “Il Vile”, nella campagna toscana a pochi km da Volterra.

Durante il tragitto in bici io e Cassian parliamo di questa nuova esperienza che ci ha fatto conoscere gli Amici della Natura di Volterra: la casa è autogestita, gli ospiti infatti si preparano i pasti e svolgono le pulizie durante ed al termine del soggiorno, compiti che aiutano a socializzare, fare amicizia e stare insieme anche durante la vacanza, senza isolarsi ognuno nella propria camera. Inoltre la condivisione di alcuni spazi come l’ampia sala, il salotto con il caminetto ed il grande giardino esterno con i giochi aiuta in questo scopo.

 

La casa per ferie “Il Vile”

La casa per ferie è sviluppata su due piani:

  • al piano terra si trova l’ampia sala da pranzo con la Tv, la connessione wi-fi ed un calciobalilla (chiamato “biliardino”, con il quale fare partite interminabili!!), oltre ai bagni, l’ampia cucina con annesso un locale dispensa ed un frigo di grandi dimensioni!! Non avevo mai visto pentole così grandi!! Adatte per cucinare pasti per un gran numero di persone.
  • al primo piano, al quale si accede da due scale interne, si arriva all’area relax con un salottino con divani ed un grande caminetto, che durante le serate invernali vede numerose persone tutte intorno. Qui sono presenti un piccolo bagno e le camere separate da un corridoio, tutte completamente corredate per un totale di 24 posti letto, incrementabili a 28 con l’aggiunta di ulteriori letti. Al primo piano si arriva anche con le scale esterne che portano ad una terrazza.

Mentre io e Cassian parliamo, ecco che arriviamo alla casa per ferie “Il Vile”!! Stasera ci accoglie una succulenta cena estiva preparata per i soci da alcuni componenti del consiglio dell’Associazione.

In attesa di cenare, facciamo la conoscenza di alcuni di loro ed apprendiamo come conoscere il territorio circostante.

 

Il territorio che ci circonda…

Cattura il nostro interesse sapere che con escursioni a piedi, oppure tramite un minibus, è possibile visitare le aree boschive intorno “Il Vile”, molto ricche di flora e di fauna, di storiche testimonianze come rocche, castelli, borghi e strade selciate del periodo etrusco, romano e medievale.

Partendo da “Il Vile” e percorrendo le strade bianche di campagna possiamo raggiungerle in circa 2 ore di passeggiata o in mezz’ora di autobus.

Ci solletica l’idea di poter raggiungere a piedi Volterra in circa un’oretta, di visitare i numerosi musei (parte del programma già da noi iniziato), di godere delle spettacolari vedute panoramiche che guidano l’occhio fino all’appennino toscano, oppure in direzione opposta, fino al mare.

Inoltre con l’autobus o con la macchina sono facilmente raggiungibili le più importanti città toscane, come: Pisa, Firenze, Siena e Lucca; le più vicine zone del bacino geotermico di Larderello, Castelnuovo V.C, Monterotondo con le suggestive putizze e biancane per la presenza di sorgenti termali, o la miniera di rame di Montecatini V.C..

Io e Cassian rimaniamo sorpresi nel sapere quanto vasto sia il territorio che ci circonda e stasera, dopo la cena con i soci degli Amici della Natura di Volterra, faremo un programma per le prossime attività e le visite dei giorni seguenti.

 

Iris

una turista, che ha riscoperto la “lentezza”