Vi presento il GIAN Volterra! – 2° parte

Conoscendo da vicino i membri del consiglio di Volterra, approfondisco le mie conoscenze sulle origini degli Amici della Natura, i quali risalgono al 1895 quando a Vienna fu fondata un’associazione chiamata Naturfreunde Internationale.

All’epoca le vacanze erano appannaggio della classe borghese e quindi potevano permettersele pochi fortunati; un gruppo di amici operai decise di costruire casette in legno e di offrirle a parenti ed amici per trascorrere in allegria qualche giorno in posti incontaminati.

L’obiettivo degli Amici della Natura è quello di portare un turismo verde e consapevole tra la gente. In una società sempre più globalizzata e consumistica, sempre più persone cercano strutture dove vivere in pieno la natura.

Una vacanza alternativa come quella che gli Amici della Natura di Volterra propongono, per rinunciare qualche giorno al frastuono cittadino e all’inquinamento, di immergersi in suoni ormai dimenticati che solo la natura è in grado di produrre.

È così che la natura è resa accessibile fornendo case e strutture per una vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente.

Come abbiamo letto sul loro sito prima di partire, gli Amici della Natura di Volterra offrono l’opportunità di una piacevole esperienza di vita in comunità, in un clima di amicizia. Anche per questo i costi di soggiorno sono contenuti rispetto a quelli del mercato turistico perché la conduzione delle case – autogestite – non è a fini di lucro, ma come definito anche dal loro statuto lo scopo è promuovere contatti e scambi culturali gettando le basi della solidarietà.

La Sezione di Volterra opera attraverso la gestione della casa per ferie “Il Vile”, che oltre ad essere a disposizione dei soci lo è anche per famiglie, gruppi e scolaresche che vi soggiornano tutto l’anno.

La fine del 1800 era quindi già l’alba di una nuova forma di turismo, rivolta a tutte le fasce della popolazione, specialmente quella economicamente più debole.

Gli Amici della Natura di Volterra sentono il turismo sostenibile come un mezzo per apprezzare la bellezza della natura, valorizzare il territorio e sviluppare rapporti di amicizia. Per questo i costi di tesseramento e di soggiorno nella casa per ferie “Il Vile” sono contenuti ed i ricavi vengono utilizzati dall’Associazione per la manutenzione ordinaria della casa, in quanto non vi sono dipendenti ma solo volontari che seguono e promuovono le attività.

La casa per ferie “Il Vile” – ormai la conoscerete già dai miei precedenti post – è circondata dalle morbide e verdi colline volterrane, da un’oliveta e dal paesaggio toscano.

In questo contesto naturale, durante questi giorni di pieno relax, io e Cassian ci stiamo rigenerando e ritrovando i nostri ritmi.

Oltre a visitare Volterra, stiamo facendo attività fisica all’aperto, escursioni nel bosco – delle quali vi parlerò tra breve – passeggiate in campagna sia a piedi che in bicicletta.

Ogni giorno ci documentiamo attraverso il materiale sia turistico che di lettura presente all’interno della casa per ferie, scegliendo nuove mete da visitare.

 

Iris

una turista, che ha riscoperto la “lentezza”