Turismo sostenibile: nuovi modi per andare in vacanza

Se ancora non avete fatto programmi per le vacanze, potrebbe esservi utile il “turismo sostenibile” o “ecoturismo”, il nuovo modo per andare in vacanza.

Il vero turismo, oltre ad essere ecologico e sostenibile è anche etico. Andare in vacanza è un’attività che possiamo fare certamente rispettando l’ambiente, la cultura e le abitudini di coloro i quali vivono nelle tante mete turistiche del nostro Paese.

Ultimamente ci siamo accorti che gli italiani hanno riscoperto nuovi modi di andare in vacanza, evitando zone affollate, dove la massa dei turisti provoca disagio a chi vive in quelle località prese d’assalto.

Quando si parla di ecoturismo stiamo pensando ad una nuova modalità di viaggiare.

Il turismo sostenibile considera l’impatto sull’ambiente a partire dai mezzi di trasporto, sulla popolazione locale, sullo sviluppo economico e sociale del luogo.

Se volete fare vacanza nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali avete la possibilità di scegliere mete diverse in cui recarvi, periodi diversi da agosto e considerare i mezzi di trasporto più ecologici.

 

Fai il primo passo con noi

Il primo passo per cambiare il modo in cui andare in vacanza è usare mezzi di trasporto alternativi e più rispettosi dell’ambiente. L’automobile ci è tanto cara, ma può essere fonte di disagio per le popolazioni che risiedono nelle mete più gettonate e che durante l’alta stagione vedono crescere in modo esponenziale il traffico.

L’alternativa consiste nell’utilizzo dei mezzi di trasporto come l’autobus o il treno.

Per godersi le vacanze e rispettare l’ambiente e le comunità locali, è impostante scegliere mete alternative a quelle più popolari. Molti problemi nascono perché il turismo classico si muove sempre verso le medesime mete, così da congestionarle, impedendo sia al turista che alle persone del luogo di sfruttare al meglio le potenzialità tipiche di quella zona.

Ecco allora il bisogno di riscoprire mete meno inflazionate: piccoli borghi di provincia, spiagge meno affollate, città d’arte meno conosciute e località in collina o in campagna, che sappiano offrire tante possibilità di relax e di divertimento.

In Italia abbiamo la fortuna di avere lunghe coste che si bagnano nel mare, parchi naturali, località montane da mozzare il fiato, città ricche di storia e di artigianato.

Una volta scelta la tipologia c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Il periodo per andare in vacanza

Un altro problema che sorge è il periodo durante il quale andiamo in vacanza con tutta la famiglia: di solito negli ultimi giorni di luglio, nel mese di agosto o inizio settembre.

Per non gravare troppo sui luoghi di villeggiatura possiamo scegliere anche un altro periodo per organizzare le vacanze, considerando che in primavera e fine estate i costi sono davvero minori.

Molte località di mare permettono di godersi la spiaggia ed il sole di maggio/giugno o settembre/ottobre; lo stesso per le località di montagna, i borghi e le città d’arte, possibili da visitare in ogni periodo dell’anno.

 

9 regole d’oro

L’ecoturismo è quindi un turismo che costruisce, aiuta e migliora la vita delle popolazioni locali, contribuendo indirettamente a migliorare l’ambiente.

Ecco 9 regole d’oro per viaggiare in modo sostenibile:

  1. Rispettare il mondo animale
  2. Rispettare le culture locali
  3. Rispettare l’ambiente e la società locale
  4. Privilegiare i prodotti e la cucina locale
  5. Ridurre al minimo l’impatto ambientale
  6. Preferire mezzi di trasporto sostenibili
  7. Rispettare gli habitat naturali
  8. Salvaguardare il territorio
  9. Rispettare le norme di sicurezza e igiene