Siglato il contratto per il Progetto Europeo “Erasmus Plus” 2023

Sabato 5 novembre 2022, presso la Sede della Camera dell’Artigianato di Stoccarda alla presenza dei Partners tedeschi ed italiani, si è svolto l’incontro per la firma del contratto per il Progetto Europeo “Erasmus Plus” edizione 2023.

Avrà il suo inizio il prossimo 3 gennaio con l’arrivo a Volterra di 16 giovani artigiani e terminerà alla fine di marzo.

Quest’anno, finalmente, si è tornati alla formula della firma del contratto in presenza con grandissima soddisfazione da parte di tutti nel riprendere un rapporto di amicizia e collaborazione bruscamente interrotto nel marzo 2020, permettendoci di avere una prima occasione di contatto e conoscenza reciproca.

Riparte così la programmazione di un percorso che ha alle proprie spalle oltre 20 anni di attività con la partecipazione di più di 400 giovani artigiani che per tre mesi parteciperanno attivamente alla vita della nostra Città.

Durante l’incontro sono stati brevemente presentati ai giovani artigiani gli ambiti lavorativi che li vedranno impegnati sotto la supervisione dei rispettivi tutors nei mesi di febbraio e marzo e che quest’anno sono individuati, in continuità con i progetti precedenti, nel Museo Etrusco Guarnacci per il Comune di Volterra, la Scuola Internazionale di Alta Formazione per la Fondazione Cassa di risparmio di Volterra e anche presso alcune imprese artigiane cittadine diventate anch’esse, per il loro lungo percorso collaborativo, partners storici del Progetto.

Un percorso che, grazie ai risultati ottenuti, ha dimostrato di meritare i numerosi riconoscimenti ricevuti dalle stesse Istituzioni Comunitarie e durante il quale sono state sperimentate e consolidate importanti collaborazioni tra Governo Regionale del Baden Wurttemberg, Camera dell’Artigianato di Stoccarda, Enti Pubblici locali, Associazioni e Imprese che di volta in volta hanno accolto i giovani artigiani presso le loro strutture.

Le Ragazze ed i Ragazzi dei diversi Progetti sono diventati di diritto cittadini volterrani integrandosi perfettamente nel tessuto della Città e con i suoi stessi abitanti, stringendo amicizie ed in alcuni casi iniziando nuovi percorsi di vita. Siamo sicuri che sarà lo stesso anche per i componenti del gruppo che raggiungerà a breve Volterra.

Il “Progetto Erasmus Plus” costituisce, senza dubbio, una delle opportunità più potenti per la formazione di una coscienza europeista e di integrazione con l’obbiettivo di agevolare le generazioni future alla conoscenza reciproca tra i popoli e tra le diverse culture per il raggiungimento di una società inclusiva, libera da pregiudizi dove studio e lavoro costituiscano i collanti per la costruzione di solidi ponti tra culture.

Una esperienza di vita quella che sarà vissuta dal nuovo gruppo di “Erasmini” che fornirà loro spunti importanti di riflessione su come progredire ed integrarsi in pace e prosperità mediante uno scambio culturale vivo, ricco di idee, innovativo per una comunità che sia costruita direttamente sui bisogni e sulle aspettative dei propri cittadini.

Anche il Progetto “Erasmus Plus” 2023 seguirà le collaudate linee guida che lo hanno caratterizzato fin dalla sua prima edizione: si aprirà con l’arrivo dei giovani artigiani il 3 di gennaio a “Il Vile” dove saranno accolti dai componenti del Gruppo Italiano Amici della Natura che ne cureranno la permanenza presso la loro “Casa” fino alla fine del mese di marzo, così come dai primissimi giorni inizierà il corso di conoscenza della Lingua e Cultura italiana con i Tutors di Villa Palagione Centro Interculturale.

Nei primi giorni di febbraio inizierà il percorso lavorativo durante il quale metteranno in pratica le loro conoscenze professionali e ne acquisiranno di nuove, con l’inserimento all’interno dei cantieri di lavoro di riferimento, fino alla fine di marzo.

Anche per questa edizione saranno molteplici e variamente rappresentate le figure professionali, quali falegnami, imbianchini, arredatori, carpentieri che troveranno la loro collocazione all’interno dei cantieri del Comune di Volterra e della Scuola Internazionale di Alta Formazione, mentre saranno accolti in alcune Ditte artigiane un idraulico, una parrucchiera due pasticciere ed un meccatronico.

Vogliamo rivolgere, anche a nome degli altri Partners del “Progetto Erasmus Plus” il più sincero ed affettuoso saluto ai ragazzi che si trovano in procinto di vivere questa nuova esperienza formativa certi che, nonostante il momento di gravi e pesanti incognite internazionali, con il loro entusiasmo e la loro disponibilità sapranno vivere questa esperienza in modo positivo, stringendo nuovi legami di amicizia e acquisendo significative conoscenze in ambito professionale.