Il Cielo da Volterra!

In attesa di tornare a osservare insieme a voi il cielo, le costellazioni ed il Sistema Solare, abbiamo voluto rivivere e farvi rivivere la loro bellezza proiettando diverse immagini, all’interno della vetrina del Consorzio Turistico, in Piazza dei Priori.

Dall’8 dicembre e per tutte le festività natalizie le foto, scattate in questi anni con le apparecchiature dell’Osservazione Astronomico Volterra, saranno mostrate su uno schermo televisivo, sempre presente all’interno della stessa vetrina, con l’intento di risvegliare in noi tutti la voglia di riosservare il cielo con i nostri occhi.

Un cammino che inizia dalla Luna, il corpo celeste a noi più vicino, per arrivare alle profondità del cosmo, composto da nebulose, galassie multiformi dai numerosi colori e dalle comete, tra le quali la Neowise che si si è resa visibile lo scorso anno.

In merito al programma per Volterra, prima Città Toscana della Cultura 2022, con l’accensione delle installazioni luminose del “Planetario”, anche noi abbiamo voluto contribuire a questo evento proiettando a tutto schermo il nostro audiovisivo di carattere astronomico, proprio nel centro Città.

Con l’occasione ringraziamo il Consorzio che ci sta ospitando e rivolgiamo a tutti voi i nostri migliori auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Cieli sereni a tutti!!

 

Gruppo Astrofili Volterra – GIAN