I miei “clean-up!”

Oggi, durante un’attività alla casa per ferie “Il Vile”, abbiamo rivisto Cristina, la coordinatrice ambientale/internazionale e ci ha parlato della sua passione: i clean-up!

Lei la definisce strana, ma in realtà è molto attuale. In generale il “clean-up!” è un’iniziativa sociale che ha l’obiettivo di risolvere il problema dell’inquinamento da rifiuti solidi, abbandonati o smaltiti illegalmente. Un’iniziativa ambientale in cui i volontari ripuliscono, valorizzano e conservano il proprio territorio.

Proprio come ci dice Cristina: «l’espressione “clean-up!” significa ripulire, ed è ciò che faccio quando vedo una strada o un giardino riempiti di spazzatura, abbandonata a terra da gente incivile che non fa uso dei cassonetti.

La preparazione a questa attività è molto semplice: mi munisco di guanti, sacchetti e di una pinza. Mi reco nel posto da ripulire ed inizio a raccogliere ciò che trovo a terra. Se dovessi fare una statistica direi che i rifiuti più diffusi sono sicuramente i mozziconi di sigaretta e gli imballi di plastica… le cose peggiori da abbandonare perché rimangono per anni ed anni nell’ambiente senza disfarsi».

Parlando con Cristina vengo a sapere che è possibile usare sacchetti per differenziare i materiali, mentre se si tratta di ingombranti si avvisa l’ente preposto alla raccolta.

Dopo 1-2 ore di “raccolta” il tutto si conclude con il conferimento dei rifiuti nei cassonetti appositi… e poi una bella doccia!

«La maggior parte delle volte vado sola a fare i clean-up, mentre altre mi unisco alle iniziative nate e promosse da Let’s do it!, attraverso il quale ho conosciuto queste attività. So che in Svezia è presente il “plogging”, ossia la raccolta dei rifiuti mentre si fa jogging», ci dice Cristina.

«Come reagiscono le persone quando ti vedono fare i clean-up?» le chiedo.

«In realtà qualcuno mi ringrazia, anche se non mi aiuta nell’attività, prima forse mi guardavano strano, ma ormai queste funzioni sono sempre più conosciute».

«Una bellissima iniziativa!! Pensiamo Io a Cassian.» E speriamo che durante la nostra vacanza alla casa per ferie “Il Vile” si possa partecipare alle attività di clean-up!

 

Iris

una turista, che ha riscoperto la “lentezza”