Concluso “Progetto Europeo Erasmus+” 2024

I tre mesi durante i quali Volterra è stata testimone della presenza dei 14 giovani artigiani tedeschi provenienti da Stoccarda sono passati e come da tradizione, la giornata conclusiva del Progetto si è svolta all’insegna dell’ufficialità con la cerimonia nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori dove si è tenuto lo scambio dei saluti tra Partners, la consegna degli attestati di partecipazione ai giovani Artigiani e da dove si è partiti per la visita alle diverse sedi di lavoro.

E’ stato un “Progetto” di grandissima partecipazione e valore che ha visto il raggiungimento di tutti gli obiettivi che erano stati prefissati fin dal primissimo incontro avvenuto alla Camera dell’Artigianato di Stoccarda ai primi di novembre 2023.
L’accoglienza a “Il Vile” sede del Gruppo Italiano degli Amici della Natura ed il corso di lingua e di cultura italiana, presso il Centro Interculturale Villa Palagione hanno costituito i primissimi momenti di ambientamento, che sono proseguiti con gli inserimenti ad inizio febbraio nei cantieri e nelle botteghe artigiane. Qui i giovani ragazzi tedeschi, hanno familiarizzato con i Tutors beneficiando delle loro conoscenze professionali ed instaurando con tutte le persone con le quali hanno avuto contatto rapporti sinceri ed intensi di amicizia e collaborazione.

Un’ esperienza importante e complessa che ha richiesto doti di grande disponibilità e spirito di adattamento per affrontare stili di vita e nuovi rapporti sociali confrontandosi con la necessità di convivere a stretto contatto l’uno con gli altri in ambienti e metodologie di lavoro diversi da quelli in cui sono cresciuti e nei quali sono abituati ad operare, ma soprattutto imparare a comunicare con una lingua quasi completamente sconosciuta in tempi rapidissimi.

Durante la cerimonia si sono alternati nei saluti le Autorità cittadine, i Rappresentanti della Camera dell’Artigianato di Stoccarda, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, i Responsabili del Gruppo Italiano Amici della Natura e Villa Palagione Centro Interculturale che hanno espresso il più sincero ringraziamento per gli obiettivi brillantemente raggiunti.
I giovani Artigiani sono stati suddivisi in diversi gruppi alla guida di Tutors esperti che si sono fatti carico di trasferire il loro bagaglio professionale di buon grado con grande curiosità e disponibilità.

Nei Cantieri del Comune di Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra sono stati impegnati i gruppi più numerosi così come ormai avviene da alcuni anni, nel Museo Etrusco Guarnacci dove imbianchini e laccatori ed una costruttrice di organi musicali hanno partecipato agli interventi mirati al recupero delle decorazioni ottocentesche presenti sulle volte di una delle sale espositive del piano primo. I muratori ed il costruttore di strade affiancati agli operai manutentori dell’Ufficio Tecnico del Comune hanno provveduto ed effettuare interventi di messa in sicurezza e recupero del lastrico delle scalette che da Via Borgonuovo e dalla Piazzetta degli Avelli portano alle fonti medioevali di San Felice, intervenendo anche per il ripristino di importanti porzioni di pavimentazione su diversi piani di Palazzo Pretorio ed in alcune delle sale espositive del Museo Etrusco Guarnacci.

I falegnami hanno lavorato alla manutenzione e recupero di numerosi infissi esterni del Palazzo dei Priori, del Palazzo Pretorio e della Pinacoteca Civica
Preso la Sede Centrale della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra un muratore, una carpentiera ed una elettrotecnica/elettronica hanno effettuato interventi di ripristino su alcune strutture esterne danneggiate dagli eventi meteo verificatisi durante lo scorso autunno e partecipato agli allestimenti preparatori per importanti eventi espositivi. Oltre alle sopra citate figure professionali hanno contribuito alla realizzazione del Progetto anche altri artigiani: una pasticciera, un acconciatore/parrucchiere e due termoidraulici che sono stati inseriti in diverse aziende presenti sul territorio e che da tempo costituiscono parte integrante del progetto.
Il bilancio finale è estremamente positivo ed il raggiungimento degli obbiettivi prefissati è stato completo. I giovani che hanno animato l’edizione 2024 si sono dimostrati interessati e determinati dando vita ad un gruppo unito e molto motivato.

Durante la cerimonia finale traspariva evidente la commozione con la quale hanno risposto ai saluti ed all’apprezzamento che le Autorità cittadine ed i Partners del Progetto hanno loro rivolto, mettendo in evidenza quanto si fossero ben integrati con la città e con tutte le persone con le quali hanno interagito
Il nostro sincero ringraziamento va a tutti i Tutors che hanno accolto gli Erasmini presso le loro botteghe artigiane svolgendo un ruolo fondamentale ed assolutamente indispensabile per la buona riuscita del “Progetto”. In questi tre mesi i giovani artigiani oltre all’impegno lavorativo, insieme ai responsabili degli Enti, Associazioni e botteghe artigiane coinvolte, hanno sviluppato nuovi rapporti basati sul rispetto reciproco e una maggiore consapevolezza dei concetti e dei valori propri di una cittadinanza europea consapevole e attiva.

L’edizione 2024 aggiunge un ulteriore tassello ad un percorso che non ha eguali per la sua longevità, ma soprattutto per gli obbiettivi di così alto livello conseguiti.
Tutto questo ci stimola ad essere fiduciosi e sempre più convinti sostenitori di queste importantissime esperienze formative che hanno per protagonisti i giovani, sicuri che i tre mesi appena terminati rimarranno sempre presenti nella loro memoria conservando un piacevole ricordo delle persone che hanno conosciuto e frequentato, con le quali hanno condiviso giorno dopo giorno questa esperienza.

Il nostro più sincero saluto ai 14 Artigiani certi che i sentimenti di amicizia e stima reciproca li riporteranno presto a Volterra, una città che li ha accolti con grande entusiasmo e li ricorderà con apprezzamento.
Alla Delegazione della Camera dell’Artigianato di Stoccarda, ma anche a tutti i componenti del Progetto Europeo “Erasmus Plus”, rivolgiamo il nostro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto e per quello che fin dalle prossime settimane si appresteranno a fare in proiezione futura per la sua prosecuzione.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo novembre quando a Stoccarda saranno gettate le basi del Progetto 2025 alla fine del quale saranno festeggiati i 25 anni di attività.