41° Mostra fotografica G.I.A.N.: Controluce e Frammenti di Infinito

 

Domenica 10 settembre 2023 alle ore 11,00 presso gli spazi espositivi delle Logge di Palazzo Pretorio si terrà, alla presenza delle Autorità cittadine, la cerimonia di apertura della 41° Mostra Fotografica che presenterà al pubblico alcune delle attività svolte durante l’anno dal Gruppi Fotografico e dal Gruppo Astrofili (che esporrà nella Saletta di Via Giusto Turazza) della Sezione G.I.A.N. Volterra.

L’evento fa parte delle attività previste nel programma culturale previsto all’interno della manifestazione “Notte Rossa”.

Nello spazio espositivo delle Logge di Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori trova collocazione la Mostra del Gruppo Fotografico dal titolo “Controluce” realizzata in collaborazione con gli amici del Gruppo Fotografico Saonensis di Savona al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento per la partecipazione.

Il tema scelto si presentava con molti elementi di difficile approccio ma al tempo stesso costituisce un campo di lavoro affascinante nel quale potevano realizzarsi molteplici espressioni creative.

La luce risulta essere la componente fondamentale per la fotografia, il suo utilizzo in controluce presenta numerose problematiche tecniche di difficile gestione. I due gruppi fotografici si sono lanciati in questa sfida che copre diversi campi di applicazione passando dal ritratto al paesaggio, dallo street allo sport fino allo spettacolo.

Le 105 immagini prodotte e proposte al pubblico rappresentano il risultato dell’esercizio di cimentarsi nell’utilizzo dei vari angoli del controluce che, ricordiamo, vanno da un’ampiezza inferiore ai 45 gradi fino allo 0, estremità raggiunta quando la sorgente luminosa è perfettamente di fronte a colui che realizza lo scatto e che si trova, quindi, nella situazione più complessa.

Mentre nella sala espositiva di Via Giusto Turazza trova la sua consueta collocazione la Mostra Fotografica del Gruppo Astrofili Volterra dal titolo “Frammenti di Infinito”.

Come ogni anno propone al pubblico una ricca selezione delle foto che testimoniano l’attività di documentazione del profondo cielo realizzata nel corso dell’anno. I soggetti sono quelli che popolano la volta celeste, siano essi vicini oppure lontanissimi e che costituiscono tutti insieme “Frammenti di Infinito”.

Una grandissima varietà di oggetti multiformi e multicolori che si mostrano in tutta la loro maestosità attraverso la visione strumentale. Sole, Luna, Pianeti ma anche nebulose e galassie ci rendono partecipi di quanto sia misteriosa e complessa quell’oscurità che ci sovrasta, nonostante le migliaia di punti luminosi che riusciamo a percepire anche ad occhio nudo.

Una “sfera” dalle dimensioni così estese che per noi rappresenta il concetto di infinito, della quale nonostante l’utilizzo di strumenti sempre più sofisticati conosciamo solo una minima parte, o meglio piccolissimi frammenti. Le immagini proposte ci permettono di effettuare un viaggio virtuale tra oggetti vicini e lontani, la loro esposizione in mostra testimonia il grande impegno da parte di tutti i componenti del Gruppo nel realizzare una documentazione del lavoro svolto e dello studio che necessita, nei più disparati campi applicativi, per catturare la tenue luce che ci raggiunge dalle profondità dello spazio e mostrarla agli occhi del visitatore. Sono fondamentali a questo proposito la conoscenza della volta celeste, dei telescopi, delle camere fotografiche, e delle tecniche elaborative.

Si fa presente che le due esposizioni fotografiche avranno una loro pre-apertura sabato 9 settembre a partire dalle ore 21,00 in occasione della “Notte Rossa” e rimarranno aperte fino a domenica 17 settembre 2023.

L’invito è quello di visitare le due esposizioni con l’augurio che gli elaborati presentati incontrino l’apprezzamento del pubblico.

 

Invito GIAN Volterra mostra 2023