Foto alla ISS

La ISS (International Space StationStazione Spaziale Internazionale) è una stazione spaziale che si trova in orbita terrestre bassa (tra i 330 e 430km di altezza) ed è dedicata alla ricerca scientifica (un laboratorio di ricerca scientifica in cui possono essere condotti esperimenti di lunga durata in assenza di peso).

E’ un progetto congiunto di cinque diverse agenzie spaziali. Viaggia ad una velocità di circa 27.600 Km/h e compie il giro della Terra 15,5 volte in un giorno. E’ abitata dal 2000 e da allora l’equipaggio è stato sostituito più volte.

Nel novembre 2014, per una durata di 6-7 mesi, raggiunge la ISS la prima astronauta italiana, Samanta Cristoforetti. Settimo astronauta italiano, preceduta sulla ISS da Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano. La missione si concluderà a metà giugno 2015.

Queste sono alcune foto del 1°giugno 2015 durante il passaggio della ISS sopra l’Italia (visibile da Volterra): la scia è il passaggio della ISS, a bordo della quale c’è la nostra astronauta italiana!! E’ stata utilizziata la macchina fotografica in posizione fissa su cavalletto ed una posa di circa un minuto. Si nota infatti il mosso delle stelle.

 

Si nota la “scia luminosa” lasciata dalla ISS, passata prospetticamente vicino all’ammasso globulare M3.