“Sguardi sull’Infinito”

Domenica 5 settembre 2021, alle ore 11:00, aprirà al pubblico nella Saletta Espositiva di Via Giusto Turazza (Volterra), la mostra fotografica “Sguardi sull’infinito”, organizzata dal Gruppo Astrofili Volterra – G.I.A.N. Dopo lo stop alla didattica ed alla divulgazione in presenza sono riprese, in modalità parziale, quelle attività che possono essere realizzate in sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni anti-covid.

Il 12 agosto abbiamo infatti potuto organizzare una serata osservativa ad occhio nudo delle “stelle cadenti”: green pass, postazioni fisse e numero chiuso non ci hanno impedito di trascorrere una splendida serata durante la quale numerose scie multicolori hanno attraversato il cielo.

Vogliamo ringraziare quanti sono intervenuti: gli adulti per l’interesse dimostrato tramite le domande che ci hanno rivolto nel buio totale della notte; ed i bambini che ben educati sono rimasti al loro posto assegnato e curiosi con gli occhi rivolti al cielo, ogni volta che vedevano una stella cadente, con entusiasmo esclamavano “l’ho vista, l’ho vista anch’io, questa era grossa!”.

Per il momento l’Osservatorio Astronomico rimane chiuso per l’impossibilità di utilizzare gli strumenti collettivi, avvicinare gli occhi agli oculari potrebbe infatti costituire un pericolo e le visite in cupola innescare assembramenti. Con la sospensione del copri fuoco notturno abbiamo, invece, potuto riprendere l’attività fotografica della volta celeste permettendoci di proporre al pubblico la mostra fotografica, che rimarrà aperta fino al 12 settembre.

Il nostro intento è quello di presentare un viaggio nella sconfinata varietà degli oggetti che popolano il cielo, sia vicini come quelli del Sistema Solare, che quelli distanti: stelle doppie, nebulose e ammassi stellari della Via Lattea, galassie lontane ed elusive a decine e centinaia di milioni di anni luce.

Tra le altre, alcune interessanti immagini mettono in particolare evidenza la varietà morfologica della superficie lunare con i suoi rilievi, mari e innumerevoli crateri. E’ un piccolo passo che, dopo un lungo periodo di fermo forzato, vuole auspicare una rapido ritorno alle normali consuetudini, il ritorno ad una vita sociale ed a tutte le attività che la caratterizzavano.

È con questo spirito che vi aspettiamo, nel pieno rispetto delle disposizioni normative anti-covid. Saremo a completa disposizione per rispondere alle vostre domande che la curiosità, su quanto esposto, potrà suscitarvi.

Vi spettiamo!

Gruppo Astrofili Volterra G.I.A.N.