“Impariamo” il Telescopio – 7 luglio

Il Gruppo Astrofili Volterra – G.I.A.N. informa che, per motivi organizzativi, eccezionalmente, il corso riprenderà giovedì 7 luglio ore 21,30 presso l’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra”, presso la casa per ferie “Il Vile” (sede istituzionale dell’Associazione Gruppo Italiano Amici della Natura).

Esso è rivolto a tutti coloro che sono desiderosi di imparare o approfondire l’osservazione del cielo. Il corso di base (con svolgimento settimanale) è utile a conoscere ed osservare la volta celeste, sia ad occhio nudo che con il telescopio. L’iscrizione prevede di acquisire la tessera del Gruppo Italiano Amici della Natura (di cui il Gruppo Astrofili Volterra fa parte), al costo di € 15,00 con validità annuale.

Il corso sarà costituito da 3-4 incontri con il seguente svolgimento:

  • Movimento della Terra, della Luna e dei pianeti, prime esperienze di osservazione guidata della volta celeste ed orientamento con le principali costellazioni sempre visibili e quelle visibili solo durante alcuni periodi dell’anno; visita guidata all’Osservatorio e illustrazione delle sue strumentazioni.
  • Riconoscimento delle costellazioni, nozioni sul montaggio e sul funzionamento dei telescopi (anche di proprietà degli allievi), loro corretto stazionamento ed inseguimento della volta celeste.
  • Nozioni sul passaggio di satelliti artificiali e della stazione orbitante internazionale (ISS) e loro riconoscimento.
  • Osservazione diretta con il telescopio e messa in pratica delle conoscenze acquisite negli incontri precedenti, prime nozioni per la cattura di immagini astronomiche;

Coloro che sono possessori o non di un strumento, ma comunque desiderosi di acquisire le nozioni necessarie per orientarsi in cielo, potranno scoprire e conoscere le meraviglie della volta stellata. Saranno messe a disposizione dei partecipanti le strumentazioni mobili in dotazione all’Osservatorio, mentre coloro che sono in possesso di uno strumento di qualsiasi genere – telescopio o binocolo – sono invitati a portarlo; durante gli incontri verranno fornite alcune dispense e, se necessario, informazioni per il corretto montaggio e funzionamento degli strumenti. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0588-81210 o 0588-88593; oppure inviare una mail a infogruppoastrofili@libero.it, consultare il sito internet www.gianvolterra.org, o la pagina Facebook (Gruppo Astrofili Volterra).