Lingua italiana Lingua inglese Lingua francese Lingua tedesca Gian Volterra Facebook

Giovanni Ticciati: quadri in lamine di metallo

Giovanni Ticciati ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Volterra appassionandosi allo studio e alla lavorazione del ferro. Contemporaneamente si è dedicato al disegno in bianco e nero di personaggi della mitologia antica e della natura, riproducendo soprattutto fiori. Dal disegno è passato ad una tecnica più difficile e complicata: il collage con i metalli (ottone, rame, alluminio, ecc.).

Realizzazione in terracotta dello stemma del Comune di Volterra (2015)

 

Lavorazione delle lamine di metallo

Le sue opere esprimono passione, poesia, sentimento e amore per la natura ed il mondo passato e presente. Dedica molte ore della sua giornata a comporre quadri, a studiare come riprodurre ciò che colpisce la sua fantasia e, soprattutto, il suo cuore.

Quadri in lamine di metallo

Riesce ad esprimere con la sua tecnica particolare qualsiasi opera della natura che colpisca la sua immaginazione e, in essa, ci mette molto del suo essere persona sensibile e gentile.

Prodotti in metallo: collage, alcune opere

Osservando i suoi lavori, specialmente quelli dedicati alle figure del passato, ci sentiamo trasportati in un mondo magico in cui la storia, i suoi miti ed i personaggi ci parlano come fossero ancora vivi e presenti in mezzo a noi.

Terracotta e creta

La materia prima usata per realizzare oggetti in terracotta è la creta, terra argillosa, facilmente plasmabile e tipica del contesto Volterrano. La tecnica più affascinante per lavorarla si sviluppa al tornio.