Lingua italiana Lingua inglese Lingua francese Lingua tedesca Gian Volterra Facebook

Chi Siamo

Chi Siamo

La Sezione del G.I.A.N. di Volterra (Pi) è nata nell’estate del 1978 su iniziativa di un gruppo di persone originarie della zona che decisero di fondare, a seguito di un viaggio in Francia dove gli stessi erano entrati in contatto con la realtà del Naturfreunde, rimanendone favorevolmente impressionati. Il proposito iniziale, alla base della costituzione, fu quello di permettere ai soci di trascorrere il tempo libero in attività sane e a stretto contatto con la natura. Il gruppo dei fondatori, nello stesso periodo si adoperò per la ricerca di una struttura da adibire a casa della natura.

Ottenuta la concessione di una casa colonica ridotta a rudere, di proprietà dell’ospedale psichiatrico di Volterra, iniziarono i lavori di recupero e di ristrutturazione. Un archivio fotografico conserva le foto dei primi anni di costituzione della sezione, mostrando le condizioni della struttura ed il lavoro portato avanti per la sua realizzazione. Resa abitabile, ha potuto accogliere ospiti da tutta Europa instaurando amichevoli rapporti internazionali. Oltre all’aspetto turistico l’associazione offre, tramite i propri gruppi tematici, passeggiate storico ecologiche nel circondario volterrano, osservazioni astronomiche, corsi fotografici e proiezioni di diapositive e audiovisivi attinenti alle attività svolte.

Il Vile è una casa vacanze per gruppi, famiglie, amici, associazioni, comunità, gruppi vacanze, scout, campi scuola…

La casa “Il Vile” è una casa “autogestita”: gli ospiti hanno la totale gestione della struttura, si preparano i pasti e devono provvedere alle pulizie giornaliere e finali della casa. Questo ha il vantaggio di essere una residenza turistica economica, in mezzo alla natura, al fine di favorire il fare insieme ed il cooperare. Questo offre la possibilità di intrattenimento e occasioni per conoscersi divertendosi, come cucinare e mangiare in compagnia, giocare e ridere….

In ambito turistico la nostra proposta è quella di fare turismo in modo “dolce” sia alivello economico, ambientale che socio-culturale.
Il turismo dolce favorisce ed è favorito dalle particolarità del luogo, dal contesto naturale, sociale e culturale in cui si trascorre la propria vacanza, nonchè dal rapporto interpersonale e dall’ospitalità vera e propria.

Il Vile è fruibile tutto l’anno, situato in una posizione tranquilla, in campagna, ed allo stesso tempo a pochi Km dalla Città. Qui i bambini possono giocare al sicuro completamente immersi nella natura, lontani dai pericoli delle strade trafficate.
Il parcheggio è di fianco alla casa.

Soggiornando nella casa “Il Vile” è necessario portare biancheria sia da bagno che da cucina e lenzuola. E’ possibile comunque noleggiare le lenzuola con € 3,00 a persona.

 

 

La struttura del Consiglio G.I.A.N. di Volterra

Il Consiglio eletto durante le elezioni del 18 e 19 Ottobre 2014:

Ruolo Nome
Presidente: Marino Camerini
Vice Presidente: Maurizio Becuzzi
Segretaria: Sonia Mancini
Tesoriere: Maria Grazia Bartalozzi
Attività Sociali: Brunella Scarselli
Attività Sociali: Venio Creatini
Attività Sociali: Liviana Cigna
Attività Sociali: Rosanna Lazzerini
Coordinatore Gruppo Fotografico: Damiano Dainelli
Responsabile G.I.A.N. Giò: Cristina Dei
Coordinatore Gruppo Astrofili: Annalisa Fiaschi
   
Consigliere aggiunto: Nicola Gabellieri
Consigliere aggiunto: Eros Francella
   
Responsabile Sindaco Revisore: Renzo Barbafiera
Sindaco Revisore: Marzia Rosi
Sindaco Revisore: Antonella Creatini