37° Mostra Fotografica Internazionale

La XXXVII Mostra Fotografica Internazionale presenta al pubblico un riassunto del lavoro svolto durante l’anno dal Gruppo Fotografico e dal Gruppo Astrofili della Sezione G.I.A.N. Volterra, oltre ad un’altra interessante raccolta di immagini e di espressioni architettoniche, tipiche della Città di Francoforte sul Meno, realizzata da Wilfried Von Nowicki.
Già in passato Wilfried – al quale rivolgo il mio saluto e ringraziamento per la sua gradita presenza – è stato ospite di precedenti edizioni della mostra fotografica; egli è un ottimo fotografo, prestigioso e sensibile autore nonché membro del Direttivo Foto Internazionale del Naturfreunde e della F.I.A.P. (Fédération Internationale de l’Art Photographique). Egli testimonia la trasformazione che nel corso del tempo ha subito una città importante come Francoforte sul Meno.

“La Polvere” è il tema sviluppato dal Gruppo Fotografico: le infinite situazioni in cui essa è presente, nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi, rappresentano il filo rosso di questa mostra. Volatile, impalpabile, ma al tempo stesso evidente ed ingombrante. La polvere offre a chi l’ha documentata ed a coloro che visitano la mostra l’opportunità di valutare – secondo la personale interpretazione – l’inesorabile segnale del trascorrere del tempo.

“Viaggi nel tempo” è il titolo della mostra realizzata dal Gruppo Astrofili, i quali, con una serie di immagini ci trasportano di colpo nelle immense profondità dello spazio profondo e osservando la varietà dei corpi celesti che la popolano restiamo colpiti da ciò che la natura riesce continuamente a fare. Osservando le immagini il sogno di conquistare lo spazio si ferma di fronte alle distanze insormontabili che ci separano fino ai corpi celesti, anche da quelli più vicini.
Questo anno inoltre celebriamo un’altra ricorrenza: i 10 anni dalla costruzione dell’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra”, che sono trascorsi in un soffio, ma vissuti dai migliaia di visitatori e di studenti di vari Istituti scolastici, che durante le aperture settimanali e quelle straordinarie per eventi astronomici eccezionali hanno visitato l’Osservatorio, partecipando alle attività che vi vengono svolte.

Le immagini proposte con la Mostra Fotografica Internazionale evidenziano l’impegno e la costante applicazione di entrambi i Gruppi, che arricchiscono il bagaglio di esperienze e forniscono nuovi spunti di lavoro. L’esortazione è quella di migliorare sempre i risultati fino ad ora raggiunti e perseguire nuovi ed importanti obiettivi.

 

Spazi espositivi:

  • Gruppo Fotografico G.I.A.N. – Logge di Palazzo Pretorio – Volterra
  • Gruppo Astrofili G.I.A.N. – Via Giusto Turazza – Volterra